Condividi:
news

Technis Blu e l’Università degli Studi di Roma Tre – Dipartimento di Economia Aziendale.

Ormai avviato da anni il rapporto tra l’Università di Roma Tre e più precisamente con il Dipartimento di Economia Aziendale e la Technis Blu si consolida sempre più ed attraverso una serie di iniziative, continuiamo a dare un futuro ai nostri giovani insegnando loro un mestiere che punta a soddisfare in primis le aspettative dei ragazzi stessi.

Questo esattamente in linea con la nostra vision: dare valore ai Clienti anche attraverso le forze giovani che crescono al fianco dei nostri consulenti esperti.

Questo mese, seppur tra mille impegni, abbiamo deciso di dedicare una delle nostre frenetiche giornate alla partecipazione del Career Day organizzato dal Dipartimento di Economia dell’Università Roma 3.

Iniziato un po’ in sordina col montaggio fallimentare della “Vela”, insieme ad uno dei nostri fidi scudieri, si è deciso di “confonderci” senza paura, tra le big della consulenza (KPMG, Deloitte, NTT Data, Accenture ecc.) alla ricerca di giovani talentuosi, armati del “solo” entusiasmo, della faccia di bronzo e del nostro fantastico gadget: il bicchiere griffato “Technisblu”….il top nella Sala.

L’esito è stato molto significativo perchè ci è stato permesso un confronto trasparente ed onesto con belle figure che hanno dato seguito ad una serie di colloqui di approfondimento con l’obiettivo di far nascere iniziative come:

  • stage immediati in azienda per conoscerci a vicenda e capire se il mestiere da noi proposto è di interesse. Alla fine dello stage il nostro obiettivo sarà quello di avere nuove persone a bordo
  • coinvolgere qualche ragazzo a preparare la Tesi su qualche nostro Cliente disponibile, e poi garantirci una futura collaborazione;
  • organizzare un Academy ad inizio 2026 per le persone che si laureeranno entro dicembre 2025 che darà poi vita a stage e collaborazioni per i più meritevoli.

Tutte e tre le iniziative sono avviate ed hanno avuto già esiti positivi.

 

L’altra iniziativa, anche questa in continuità da anni attraverso una collaborazione stretta tra la Professoressa Lucia Biondi e l’AD di Technisblu Dott.ssa Lucia Masullo, che ci vede sempre entusiasti come se fosse la prima volta, coinvolti su lezioni nell’ambito dei suoi insegnamenti relativi al tema “Analisi e Contabilità dei Costi (Programmazione e Controllo di Gestione) e sui quali il nostro intervento si esplicita nel dettaglio di un “Assessment dei processi aziendali in ottica di implementazione di un sistema ERP complesso”.

 

Un argomento a noi estremamente a cuore che abbiamo condiviso e confrontandoci con i ragazzi scambiando idee e punti di vista da parte di generazioni diverse su argomenti chiave per le aziende.

 

Queste le dichiarazioni:

Lucia Biondi

Professore Associato in Economia Aziendale

Technis Blu S.p.A. è stata tra le prime società ad aderire alle iniziative di coinvolgimento degli stakeholder aziendali nelle attività accademiche del Dipartimento di Economia Aziendale d – Università degli Studi Roma Tre. Questo grazie all’attenzione a quest temi e all’entusiasmo dell’AD Lucia Masullo.

Tanta professionalità, certamente, ma anche capacità di lavorare in gruppo, condivisione delle idee, disponibilità verso l’altro e soprattutto curiosità. Queste le soft skill che fanno di un consulente qualunque un consulente a valore aggiunto. Grazie a Lucia Masullo e ad Amelia Masullo di Technis Blu per averci trasmesso non solo a parole ma con la loro testimonianza questi preziosi insegnamenti.

 

Lucia Masullo

Amministratore Delegato

Technis Blu

Grazie Lucia, è sempre un pacere avere la possibilità di incontrare il mondo accademico e intercettare giovani talenti osservandoli da una postazione privilegiata. Iniziative che daranno certamente buoni frutti per noi e per i ragazzi che hanno mostrato partecipazione attiva come piace a noi.

Potrebbero interessarti