Lo scorso 15 marzo 2024, presso l'auditorium del Liceo di Cassino M.T. Varrone, Technis Blu e Infordata hanno incontrato studentesse e studenti per condividere l’esperienza del Gruppo in merito alla Certificazione UNI PdR 125:2022 sulla Parità di Genere, strumento che supporta le Aziende nel raggiungimento di un’ uguaglianza giuridica e sociale tra uomini e donne.
C’è stato un grande coinvolgimento della comunità studentesca che ha partecipato attivamente all’evento con tante domande. L’ incontro è stato anche un’occasione per condividere nuovi spunti di riflessione su altri temi come ad esempio la sostenibilità e l’accesso al mondo del lavoro con le sue opportunità.
IL GRUPPO INFORDATA E LA PARITÀ DI GENERE
Il Gruppo Infordata, da più di un anno, grazie ad uno studio attento alla cura dei Sistemi di Gestione Integrata, ha iniziato un percorso che ha portato nel Novembre 2023 alla Certificazione per la Parità di Genere.
Ottenere la certificazione, permette all’Azienda di rispondere positivamente ad almeno il 60% degli Indicatori di Performance indicati nella prassi di riferimento.
Il Gruppo Infordata ha così integrato, sulla base dei principi delle tre società che ne fanno parte, Infordata, Eurolink e Technis Blu, il proprio Sistema di Gestione prevedendo:
- una Politica in cui si esprime la mission e la vision delle Direzioni nel dedicare attenzione concreta al tema di Parità;
- un Comitato di Governo che realizza Audit sullo schema e gestisce eventuali segnalazioni provenienti dagli Stakeholder Interni ed Esterni;
- un budget approvato dalle Direzioni per supportare le iniziative sul tema;
- momenti formativi su richiesta a seguito di maternità e paternità;
- integrazione della procedura della gestione delle risorse umane dove, in ogni fase del processo, a partire dalla selezione, si pone particolare attenzione agli unconscious bias.
Il Gruppo Infordata si impegna ogni giorno nel mantenere e garantire gli indicatori di performance richiesti dalla certificazione sulla Parità di Genere.