Vuoi avere una visione in tempo reale circa l’andamento della supply chain e garantire così alla tua azienda una gestione logistica efficiente e sostenibile? Prova SAP logistica, la soluzione on-premise e in cloud per una governance ottimale dei processi logistici della tua impresa!
Aspetti di modularità e integrazione rendono SAP il software ideale per la gestione merci in magazzino, evasione e distribuzione ordini. Secondo Deloitte, infatti, l’integrazione del gestionale SAP all’interno della propria azienda si traduce in un aumento della produttività per il 40% – grazie a una migliorare gestione di processi e reparti – e una riduzione dei costi per il 10%.
Come funziona SAP logistica e perché anche tu dovresti sceglierlo per la tua azienda? Continua a leggere l’articolo per saperne di più!
Introduzione a SAP per la logistica: tutte le potenzialità del software gestionale
Conosci già SAP? Si tratta del sistema ERP (Enterprise Resource Planning) utilizzato principalmente da aziende di medie-grandi dimensioni per assicurare loro una gestione modulare e scalabile di tutti gli ambiti di una specifica attività. Implementare SAP logistica all’interno della tua impresa ti consentirà quindi di gestire il magazzino in entrata e uscita in ottica di efficientamento di costi e processi.
Nello specifico, grazie a SAP logistica ti sarà possibile:
- Verificare real time lo stato di avanzamento di attività e processi logistici. Con SAP potrai digitalizzare operazioni e task, sincronizzando il lavoro da svolgere in azienda all’interno di un unico spazio. In tal modo sarà più semplice e veloce individuare eventuali colli di bottiglia e contrastarne l’insorgenza.
- Ottenere informazioni e dati in tempo reale sui movimenti della supply chain. L’interfaccia di SAP logistica è intuitiva e intelligente, offrendo una panoramica globale su tutte le attività che i reparti produzione, trasporti, magazzino ed evasioni ordini compiono regolarmente.
- Mettere in comunicazioni reparti e persone. Creare un ambiente in cui tutti possano lavorare in modo sinergico e profittevole è la missione di ogni azienda, a prescindere dal mercato in cui questa è attiva. Il gestionale SAP nasce per rispondere anche a questa esigenza: permettere ai tuoi collaboratori di lavorare in modo coordinato, sempre aggiornati sui cambiamenti di ogni comparto.
Le funzionalità più evolute di SAP S/4HANA sono ora a disposizione della tua azienda. Inizia a gestire lo stock in magazzino in modo più efficiente, valuta la disponibilità dei prodotti per garantire ai tuoi clienti consegne precise e aumenta il numero di ordini evasi. Con SAP dai alla tua aziendatutti gli strumenti per essere più competitiva e produttiva.
Quali sono i moduli SAP logistica?
Come anticipato poco più su, con l’obiettivo di creare un ecosistema aziendale nel quale i processi interni possano essere svolti end-to-end, il sistema gestionale SAP integra tra loro più moduli:
- Material Management (MM)
- Production Planning (PP)
- Sales & Distribution (SD)
In particolare, il modulo Material Management (MM) è stato pensato per una gestione efficiente del magazzino. In questo modo, il reparto sarà sempre aggiornato sul fabbisogno di materiali e potrà garantire cicli di produzioni ottimamente allineati alle esigenze del cliente. La gestione e il rifornimento del magazzino saranno puntuali e precisi come mai prima.
Il modulo Production Planning (PP) è invece dedicato alla pianificazione della produzione. Nello specifico, il modulo PP registra e tiene traccia di tutti i flussi necessari per convertire la materia prima in semilavorato/prodotto finito. Ogni ciclo produttivo sarà quindi ottimizzato e perfettamente allineato a quanto programmato in fase di schedulazione della produzione.
Esiste poi il modulo Sales & Distribution (SD), attraverso il quale ci si occupa dei processi necessari alla vendita, la spedizione e la fatturazione di un prodotto. Dalla richiesta di preventivo fino alla consegna: SAP SD tiene conto di tutti gli aspetti seguiti nel processo che porta all’evasione di un ordine.